USTICA. Polemiche per post e commenti “scomodi” spariti dal gruppo Facebook dell’Amministrazione

(Frances Barraco) Senza nulla togliere in merito a quanto l’Amministrazione comunale ha fin qui fatto di positivo, vale comunque la pena di mettere in ordine di apparizione anche quelle altre decisioni, prese all’interno dell’Amministrazione stessa, che ci stanno accompagnando dallo scorso marzo e che tanto scompiglio stanno provocando.

La prima è stata quella relativa alla cancellazione dell’installazione di due telecamere di sorveglianza sull’area portuale; a seguire la decisione di autodenunciare lo stato di degrado del depuratore, che ha prodotto il sequestro dello stesso, quindi la revoca delle deleghe all’ex assessore Ajovalasit.

Durante un’assemblea indetta da alcuni cittadini, l’allora vicesindaco Tranchina aveva protestato la propria incapacità a interfacciarsi con il capo dell’Ufficio tecnico Riccio e chiesto l’aiuto del sindaco, che un paio di giorni dopo ha comunicato di aver rinnovato l’incarico a Riccio; ne sono seguite le dimissioni di Tranchina.

Intanto arrivano anche le dimissioni del direttore dell’Amp Di Carlo; nella sua lettera sono manifestati disagi a lavorare con l’Ufficio tecnico, oltre che con altri uffici comunali; seguono le dimissioni del consulente scientifico, a titolo gratuito, Corriero, legato alla dottoressa Ajovalasit e al dottor Di Carlo nel portare avanti il progetto dell’Amp di Ustica.

Risalgono alla scorsa settimana l’uscita dal gruppo di maggioranza della consigliera Patrizia Lupo, dichiaratasi indipendente, e due procedimenti disciplinari disposti dal capo dell’Utc a carico di due dipendenti del Comune.

Oggi, intanto, sono riprese le “epurazioni”, all’interno del gruppo Facebook di Ustica Democratica, attraverso cancellazioni di commenti da parte di “dissidenti” e loro post.  Link relativi ad alcuni articoli comparsi su questo giornale, in particolare, sono stati rimossi, scelta, questa, che sta creando vivaci polemiche.

Annunci

One thought on “USTICA. Polemiche per post e commenti “scomodi” spariti dal gruppo Facebook dell’Amministrazione

  1. Gentile Signora Barraco,
    personalmente non amo entrare in bagarre che nulla hanno a che vedere con la professione che esercito, ma mi trovo costretto per il rispetto della Istituzione per cui lavoro ed a cui è dovuta sempre la verità per garantire trasparenza ed efficacia nei rapporti tra Amministrazione, Cittadini e Personale dipendente.
    Credo nella libera circolazione delle informazioni e quindi è certamente utile per la correttezza delle stesse preliminarmente verificarne l’esattezza, certo come sono che Ella intende fornire alla comunità usticese solo la verità.
    Mi trovo pertanto costretto a smentire le azioni che Ella ha voluto attribuirmi ed a chiederLe – per il futuro – di verificare la veridicità di quanto Le viene riferito, anche semplicemente telefonandomi – cosa facile attesi i rapporti personali che serenamente intratteniamo.
    Mi riferisco, ovviamente, ai due presunti provvedimenti disciplinari che mi vengono attribuiti e che io non ho promosso o richiesto, e che non sono di competenza del Responsabile di un Ufficio Tecnico (che le rammento essere l’Ingegnere Riccio e non un piccolo ed adorabile riccio di campagna) come chiunque abbia un minimo di confidenza con le norme degli Enti Locali ha ben chiaro.
    Peraltro quando ho saputo che erano stati promossi dei provvedimenti disciplinari ero a lavorare Palermo ed ho chiesto che non avessero alcun effetto sui dipendenti, poiché serve invece un nuovo assetto organizzativo della macchina comunale.
    La invito, pertanto, per il futuro – ma se non è troppo anche per il presente – di verificare le notizie e di qualificare le persone per quel che sono. Certo che Ella non è donna che usa la macchina del fango mi pregio porgerLe i mie saluti.
    Il Responsabile del V Settore
    Ing. Giuseppe Riccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...