FAVIGNANA. Concessioni demaniali nel territorio della riserva, svoltasi audizione della commissione Ars

Si è svolta l’audizione della quarta commissione dell’Ars, richiesta dal Comune di Favignana e dall’area marina protetta “Isole Egadi”, sul tema delle concessioni demaniali nel territorio della riserva.

L’incontro, presieduto dal presidente Giampiero Trizzino, ha registrato la presenza di diversi deputati regionali, del sindaco delle Egadi e presidente dell’Amp, Giuseppe Pagoto, del direttore dell’Amp, Stefano Donati, e di alcuni dirigenti del dipartimento regionale Ambiente-Demanio marittimo-Servizio 5.

Pagoto ha relazionato sul problema delle decine di concessioni demaniali rilasciate, sia in fase di prima concessione che di rinnovo, in assenza di approvazione, da parte della Regione, del Pudm (Piano di utilizzo del demanio marittimo), già adottato dal Consiglio comunale delle Egadi nel 2012, e delle concessioni in fase istruttoria senza che sia stata effettuata una valutazione di impatto ambientale integrata.

Il sindaco delle Egadi ha evidenziato, inoltre, che alcune concessioni demaniali marittime recentemente rilasciate dalla Regione hanno prodotto forti tensioni tra la popolazione locale “perché le stesse sono state, in questo modo, autorizzate senza tenere conto del contesto ambientale e del parere contrario espresso dallo stesso Comune”. Pagoto ha espresso la necessità di tutelare il territorio delle Egadi dalle speculazioni edilizie, ricordando che l’Amministrazione comunale si è dotata, in passato, di un Piano di salvaguardia finalizzato anche alla tutela delle coste.

Il primo cittadino ha chiesto, nell’attesa dell’approvazione del Pudm, una moratoria sul rilascio delle concessioni demaniali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...