(Frances Barraco) Il Consiglio comunale di lunedì, convocato su interpellanza del gruppo consiliare di minoranza “L’Isola”, è stato preceduto da un preconsiglio allargato, voluto dalla maggioranza per discutere in modo condiviso della materia in oggetto.
Il Consiglio si apriva alle 19, ma chi, arrivando un po’ prima, ha sostato a fumare una sigaretta davanti alla porta del Comune, ha assistito, giocoforza, a una accesa discussione tra i quattro membri del gruppo della minoranza e uno della maggioranza.
Non era chiara, al momento, la materia del contendere, ma erano altresì evidenti l’imbarazzata indignazione del consigliere di maggioranza e il tono contenuto e dimesso dei consiglieri del gruppo di minoranza; quando poi il consigliere di maggioranza ha cominciato ad allontanarsi, gli altri gli sono andati dietro.
Che cosa stava succedendo si è capito poco dopo, quando, anche se un po’ più lontani di prima, rispetto a chi stava tranquillamente fumando la sua sigaretta aspettando l’apertura del Consiglio, la voce del consigliere di maggioranza, incalzato da quelli della minoranza, si è alzata, svelando i motivi della discussione: un membro della minoranza avrebbe portato in preconsiglio un registratore senza avvisarne gli altri convenuti.
Alla faccia della collaborazione e della trasparenza!!! Mi chiedo “ma perchè nascondere il registratore? quale era l’intento del consigliere della minoranza?”