USTICA. Trasporti, Licciardi: “Contributo solo per i viaggi effettuati è principio giusto”

“Qualcuno si chiede perché siano state svolte due gare, che, come sappiamo, sono andate deserte perché nessuna società armatrice ha presentato un’offerta, per un servizio di quattro mesi, e non si sia svolta subito la gara comunitaria. Voglio spiegare il motivo. Con la normativa regionale vigente gli affidamenti per il trasporto marittimo potrebbero essere fatti solo per tre anni. E’ all’esame dell’Ars un emendamento che prevede di prolungare tale durata a cinque anni, allo scopo di favorire la concorrenza, la maggiore partecipazione di imprese e la possibilità, per l’impresa aggiudicataria, di fare un programma di sviluppo e di potenziamento della flotta che risulterebbe non conveniente per una gara di soli tre anni”. Lo afferma Attilio Licciardi, sindaco di Ustica, in merito alla questione del servizio di trasporto integrativo con unità veloci da e per la terraferma, attualmente sospeso, dopo che due gare con procedura negoziata indette dalla Regione sono andate deserte.

“Per la prima volta – aggiunge Licciardi – nel bando regionale è introdotto un principio: il contributo pubblico (soldi di tutti) viene erogato alle società private solo e soltanto se il viaggio viene effettuato; in caso contrario vengono pagate soltanto le spese vive (l’equipaggio, l’armamento, ecc.). Io lo considero un principio giusto che gli abitanti delle isole siciliane hanno sempre chiesto venisse introdotto per migliorare la continuità del servizio”.

“Di recente (nel luglio 2014) – conclude Licciardi – sono stati aggiudicati due lotti riguardanti il trasporto marittimo passeggeri su mezzi veloci nel settore delle isole Eolie e delle isole Egadi, per un totale di 65 milioni di euro. I due lotti sono stati aggiudicati entrambi alla società Usticalines che ha presentato un ribasso dello 0,05%”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...