USTICA. Trasporti, maggioranza e minoranza trovano armonia d’intenti

(Frances Barraco) Grande assunzione di responsabilità, ieri, in Consiglio comunale, dove maggioranza e minoranza hanno finalmente trovato armonia d’intenti di fronte al grave problema trasporti, che dal 1° dicembre attanaglia l’isola.

E’ stato predisposto e votato all’unanimità un documento con il quale si chiede all’assessorato regionale ai Trasporti che nell’imminente bando pluriennale per i trasporti integrativi si tenga conto di alcuni desiderata del Comune di Ustica quali: l’allungamento da tre a minimo cinque anni della durata del contratto, il pagamento delle sole corse effettuate, con le modalità che erano state previste nei bandi brevi andati deserti, il mantenimento delle tariffe e che il bando venga emesso in tempi quanto più brevi possibili.

Nonostante la precettazione della CdI, da parte dell’assessorato regionale ai Trasporti, ad effettuare una seconda corsa di aliscafo in modo da tamponare l’assenza del servizio integrativo, l’atmosfera che si respira sull’isola è di grande incertezza e preoccupazione.

Il bando pluriennale a valenza comunitaria, che sarebbe già dovuto essere stato esitato, non è ancora in pubblicazione. La seconda corsa dell’aliscafo della CdI, ottenuta dalla Regione a costo zero in virtù di un articolo della convenzione tra il ministero e la CdI, avrà termine il 31 marzo. L’emendamento che avrebbe dovuto consentire che il bando a valenza comunitaria potesse prevedere una durata del servizio almeno sino a cinque anni, doveva essere inserito nella legge di stabilità, ma, ci dice il sindaco Licciardi, non è stato fatto. La legge di stabilità, occorre precisare, è stata predisposta ma non pubblicata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...