TURISMO. Ecco i tour di SiciliaWeekend, una tappa anche a Favignana

Scoprire le bellezze della Sicilia e delle sue isole minori attraverso cultura, natura e cibo. Un percorso tra i tesori nascosti e le bellezze naturalistiche siciliane, con un occhio particolare rivolto ai bambini e alle attività all’aria aperta. Nasce SiciliaWeekend, associazione culturale legata alla testata giornalistica SiciliaWeekend.info.

“Ai lettori – afferma Dario La Rosa, direttore di SiciliaWeekend.info – oltre all’emozione di un articolo, occorre dare anche la possibilità di toccare con mano ciò di cui si parla, ovvero le meraviglie di Sicilia da vivere durante i weekend”.

Sabato 21 febbraio, alle 9,30, un mini tour a Palermo inaugurerà le attività dell’associazione. Prima tappa sarà infatti lo Spasimo per una visita dal sapore musicale: quella alla mostra fotografica della Fondazione The Brass Group “Le stanze del jazz”. Si proseguirà quindi verso il mercato della Vucciria per una sosta caffé all’interno di una storica torrefazione artigianale. Terza ed ultima chicca, la visita alla galleria d’arte contemporanea, la cui eco arriva oltreoceano, di Francesco Pantaleone.

Per quanto riguarda i bambini, l’ottica sarà quella di fare scoprire ai più piccoli alcuni angoli di Sicilia, come fossero turisti, ma con attività ludico-ricreative. Si potranno così colorare i sassi nello splendido borgo marinaro di Sant’Elia (il 7 giugno), o dedicarsi qualche ora al contatto con la natura grazie ad un orto in vaso (il 12 aprile), o ancora costruire un aquilone da far volare davanti al mare (il 17 maggio).

Oltre all’inaugurazione del 21 febbraio, l’associazione SiciliaWeekend ha in programma un’escursione sulla scia del gusto, fra cannoli e miele biologico (il 22 marzo); un mini trekking alla volta di un promontorio, dalla vista mozzafiato, che guarda dall’alto il mare di Capo Zafferano (il 19 aprile); una visita a Favignana per la raccolta dei capperi (il 10 maggio); una visita ad Alcara Li Fusi, sui Nebrodi, per il rito pagano più antico d’Italia, quello del Muzzuni (il 24 giugno) ed un pic nic nella riserva di Ficuzza prima della pausa estiva (il 12 luglio).

La partecipazione agli eventi sarà gratuita (escluse eventuali spese di materiale didattico o accesso ai luoghi) ed aperta agli adulti di ogni età così come ai bambini previa iscrizione all’associazione SiciliaWeekend. Per prenotazioni ed informazioni potete chiamare o inviare un sms/Whatsapp al 328.3136852 o scrivere all’indirizzo mail associazionesiciliaweekend@gmail.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...