USTICA. Consiglio comunale, ecco com’é andata

(Frances Barraco) Il Consiglio comunale che era stato rimandato a causa del mancato raggiungimento del numero legale per effetto dell’uscita dall’aula da parte del gruppo di minoranza si è svolto regolarmente ieri. Tutti presenti, tranne la consigliera Vena; presente anche il segretario comunale, sindaco e Giunta, assente l’assessore Alessandri.

Aperta la seduta e dichiarato il primo punto all’ordine del giorno “dichiarazioni del presidente”, anche questa volta ha chiesto la parola il capogruppo della minoranza dichiarando che la stessa si sarebbe assentata dall’aula durante l’esitazione del primo punto. Per inciso, si trattava degli auguri al nuovo capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Al rientro in aula, si è aperta la discussione sul motivo per il quale la minoranza si fosse momentaneamente allontanata, questione di lana caprina che ha impegnato il Consiglio e il pubblico per almeno un quarto d’ora.

Il secondo punto “sull’approvazione della convenzione tra Ustica e Pantelleria per l’istituzione di una centrale unica di committenza per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture” e il quarto riguardante “la discussione dell’Odg approvato dal Consiglio regionale dell’Anci Sicilia”, dopo ampio excursus di chiarimenti e notizie da parte del capo dell’Utc Riccio, per il primo, e del sindaco, per il secondo, sono stati ambedue approvati all’unanimità; mentre l’interrogazione sulla “vendita e concessione di spazi demaniali comunali” fatta dalla consigliera Lupo, sebbene assolta, verrà riproposta per un approfondimento.

A fine seduta, il sindaco ha dato al Consiglio e alla cittadinanza la notizia che è arrivata la certificazione dell’Arpa in merito al funzionamento del depuratore: l’agenzia ha certificato che il depuratore di Ustica scarica entro la tabella. A questo punto, una volta chiusa l’indagine giudiziaria ed essendo già stato richiesto, da parte dell’Amministrazione, il dissequestro, nulla più osta a che esso venga dato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...