FAVIGNANA. Prende forma il Centro di primo soccorso per tartarughe marine dell’Amp

Sono arrivate a Favignana le prime dotazioni per il Centro di primo soccorso per tartarughe marine dell’area marina protetta “Isole Egadi”, in fase di realizzazione a Palazzo Florio.

Si tratta delle attrezzature necessarie per l’allestimento dello stabulario, in cui saranno ospitate le tartarughe soccorse e recuperate. Il prossimo passo, a breve, sarà quello di eseguire i lavori di adeguamento dei locali e di installazione delle dotazioni, nonché l’allestimento degli altri locali indispensabili per il funzionamento del Centro, a partire dall’ambulatorio veterinario, in cui effettuare le prime cure mediche in caso di necessità.

Il Centro tartarughe di Favignana è il primo in provincia di Trapani e sarà gestito direttamente dall’area marina protetta “Isole Egadi”, con il supporto tecnico-scientifico del Wwf Italia e di Legambiente. Per la sua costituzione l’Amp ha ottenuto finanziamenti ordinari dal ministero dell’Ambiente, un finanziamento da Federparchi nell’ambito del “Fondo italiano per la biodiversità”, e godrà di una sponsorizzazione triennale del marchio Riomare, del Gruppo Bolton Alimentari, per sostenere i costi di gestione.

“E’ un progetto ambizioso – dichiara il presidente dell’Amp e sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto – che ha comportato un lungo iter per la sua realizzazione e il riconoscimento da parte delle autorità preposte, su cui l’Amministrazione ha preso un importante impegno per gli anni a venire. Per il recupero degli esemplari, sarà fondamentale il contributo operativo di Capitaneria di porto, carabinieri, Guardia di finanza e Polizia penitenziaria, con cui abbiamo una collaborazione eccezionale, e che ringraziamo per il costante supporto”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...