TRASPORTI INTEGRATIVI. Quadro barcollante: non c’è copertura finanziaria per un bando quinquennale

(Frances Barraco) Ieri abbiamo parlato, di nuovo, con la responsabile del procedimento in seno al dipartimento alle Infrastrutture, nel settore trasporti, Piazza.

L’ultima volta, l’avevamo sentita il 14 febbraio scorso, quando ci aveva rassicurati sulla prossima, ormai, pubblicazione del bando a valenza europea per i servizi di collegamento integrativo, a completamento della continuità territoriale per Ustica e le Pelagie.

Visto l’accordo raggiunto tra il direttore generale e il ragioniere generale ben si poteva sperare, nell’arco di pochi giorni, che se ne sarebbe vista la pubblicazione, anche se, al momento, non era ancora certa la durata del servizio.

Questa seconda volta, ci è stata data la certezza che non c’è copertura finanziaria per un bando quinquennale, ma che basta lasciarli lavorare: stanno cercando la quadratura del cerchio.

Questo lavorio dura da giugno dello scorso anno senza, tuttavia, raggiungere ancora il risultato. Non si vuole qui ora andare alla ricerca degli errori e dei responsabili, né se ce ne siano, ma nel rispetto della cittadinanza, occorre fare il punto della situazione e per questo bisogna coinvolgere l’Amministrazione.

Ricordiamo che il 31 marzo scadrà l’incarico della Compagnia delle Isole a effettuare una corsa in più a copertura della tratta di collegamento integrativo, incarico tampone a breve termine. Dal 1° aprile la CdI riprenderà i suoi viaggi come da calendario, facendo due corse nell’arco della giornata, ma nessuna delle due a copertura del servizio integrativo.

Tutta questa situazione, dal suo inizio, con lo spirare dell’incarico alla Usticalines lo scorso 31 ottobre, ha ricadute negative sull’economia dell’isola, che, sommate alla particolare inclemenza del tempo e ai mezzi poco efficienti che la CdI mette in rotta tra Ustica e Palermo, costruiscono un quadro barcollante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...