USTICA. Il sindaco annuncia il bando per il trasporto integrativo, ma cosa accade dal primo aprile?

(Frances Barraco) Dopo un periodo di assordante silenzio sul tema dei trasporti integrativi, l’Amministrazione comunale usticese, per mano del sindaco Attilio Licciardi, batte un colpo su Facebook e annuncia che l’assessorato regionale competente ha indetto la gara comunitaria per il trasporto marittimo integrativo con mezzi veloci che interessa, tra le altre, l’isola di Ustica. Il termine per la presentazione delle offerte, informa Licciardi, scadrá il 5 maggio prossimo. Non sará dunque rispettato – é ufficiale – il termine del primo aprile 2015, precedentemente individuato come giorno d’inizio del nuovo servizio.

Da altre fonti apprendiamo che l’incartamento contenente il bando e il relativo allegato tecnico sono stati trasmessi dall’assessorato all’ufficio preposto alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea: tra cinque giorni dovrebbe essere consultabile anche online sul portale web dell’assessorato.

I termini per la presentazione delle offerte scadranno, come detto, il 5 maggio. Si dovranno quindi aggiungere altri dieci giorni circa per l’espletamento della gara, quindi, per metà maggio, salvo intoppi, il servizio dovrebbe ripartire.

Se non altro, dunque, ci sono adesso delle date piú o meno certe cui fare riferimento in questa annosa vicenda. Tuttavia, non é ancora chiaro cosa accadrá dal 1° aprile, quando scadrà l’incarico dato alla Compagnia delle Isole a coprire il servizio di collegamento integrativo tampone. Se é infatti vero che, a partire dal primo aprile, la CdI, dovrebbe aumentare il numero delle proprie corse giornaliere ordinarie, é anche vero che nessuna di queste sarebbe a copertura del servizio integrativo, che verrá ripristinato soltanto una volta espletata la relativa gara. Su questo aspetto, per il momento, manca la dovuta chiarezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...