USTICA. Tutte le domande senza risposta sul bando per i trasporti integrativi

(Frances Barraco) Non si fa in tempo ad elaborare un accadimento negativo che subito se ne ripropone un altro.

Quest’ultimo riguardante il bando a valenza comunitaria ha lasciato tutti esterrefatti, è stato letto e riletto e riletto ancora alla ricerca di una logica, senza tuttavia trovarla.

Sarebbe utile sapere che cosa è cambiato da ottobre dello scorso anno ad oggi, se allora per garantire la continuità territoriale attraverso il servizio integrativo di collegamento, il dipartimento Infrastrutture e Trasporti, in attesa di riuscire a varare un bando a valenza comunitaria per la durata di servizio per cinque anni, ha dato una proroga di 30 giorni alla società Usticalines, il cui contratto era in scadenza il 31 ottobre, ha quindi pubblicato un primo bando con scadenza di servizio al 31 marzo, andato deserto, ed ancora un altro con stessa scadenza di servizio, andato deserto anche questo e, pressato dai sindaci interessati, ha precettato la società Compagnia delle Isole a effettuare il servizio di collegamento integrativo aumentando il numero delle sue corse sino sempre al 31 marzo.

Cosa è cambiato da allora? Quale criterio è stato adottato per formulare il bando appena pubblicato che lascia Ustica scoperta del servizio di collegamento integrativo a garanzia della continuità territoriale per ben cinque mesi? Perché prevedere da aprile ad ottobre due corse giornaliere? Perché non prevedere un giorno di sosta settimanale?Perché non ottimizzare il numero delle corse previste, mantenendo la stessa impostazione prevista nell’ultimo bando, che si era aggiudicato la Usticalines, spalmandole nell’arco di un anno anzichè concentrarle in sette mesi?

Che fine ha fatto il principio di continuità territoriale sancito dalla Costituzione italiana che i servizi di collegamento integrativo garantiscono?

Ci sarà pur una logica che ha guidato questa scelta, quale?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...