USTICA. Trasporti, commercianti isolani in Regione: 400 firme per chiedere collegamenti adeguati

(Frances Barraco) Questa mattina, una delegazione dell’associazione VisitUstica.it, guidata dalla presidente Elisabetta Iorio, ha avuto un incontro negli uffici del dipartimento per le Infrastrutture e i Trasporti della Regione, con la responsabile del procedimento, Dora Piazza, vertente sull’emissione del bando, a valenza comunitaria, per il servizio di collegamento integrativo per le Pelagie, Ustica e Pantelleria.

La delegazione si è presentata forte della sottoscrizione, da parte di quattrocento cittadini, di una lettera sottoposta all’attenzione della Piazza, nella quale si pone attenzione alle criticità che, per la comunità isolana, scaturiscono proprio dalla formulazione del bando per il quale il servizio di collegamento integrativo coprirà soltanto sette mesi, lasciando scoperti i cinque più difficili per gli isolani, quelli autunnali e invernali.

La delegazione ha evidenziato e lamentato anche l’inaffidabilità del servizio svolto dalla Compagnia delle Isole, unica a garantire, al momento, il collegamento tra Ustica e Palermo. Le risposte ricevute non sono state rassicuranti, anche se nelle intenzioni lo erano.

Qual è dunque lo stato dell’arte? Il bando che scadrà il prossimo 4 maggio, quello che è, resterà; i dirigenti del dipartimento hanno ben presenti le problematiche dell’isola ed è nelle loro intenzioni cercare una positiva soluzione anche per i mesi che rimangono scoperti, ma tante sono ancora le cose in divenire, dal varo della Finanziaria all’espletamento del bando, alla sentenza pendente in capo alla CdI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...