USTICA. Direzione Amp, l’esito della selezione anticipato dal nostro giornale il 13 marzo scorso

Il 13 marzo 2015 era l’ultimo giorno utile per la presentazione delle candidature relative alla selezione pubblica indetta dal Comune di Ustica per individuare il nuovo direttore della locale area marina protetta.

In quello stesso giorno, quando ancora non erano noti né il numero né i nominativi dei candidati, e prima quindi che la selezione venisse espletata, «Buongiorno Ustica» ha anticipato il nome di colui che si sarebbe aggiudicato la selezione medesima, ovvero Salvatore Livreri Console, oggi ufficialmente insignito dell’incarico dalla Giunta comunale.

Lo abbiamo fatto in modo un po’ sibillino, e cioé pubblicando un articolo di una riga soltanto, contenente il nome anagrammato del vincitore, «essi rivoltarono cervella», accanto alla sigla «AMP». Redistribuendo opportunamente le lettere di questa frase non sense, «essi rivoltarono cervella», si ottiene, appunto, il nome e il cognome «Salvatore Livreri Console».

Come abbiamo fatto a indovinare il nome del vincitore? La domanda non va rivolta a noi, ma a chi ha gestito questa procedura di selezione; che spieghino loro ai cittadini come sia stato possibile che la redazione di un giornale abbia potuto prevedere l’esito di una selezione pubblica ben prima che questa venisse espletata.

Chiediamo e ci chiediamo: perché indire una selezione pubblica? Se si fosse proceduto a una nomina diretta – facoltà peraltro prevista dalla convenzione ministeriale – individuando subito il professionista cui conferire l’incarico, almeno si sarebbe evitato di perdere tempo (quasi due mesi), e il neodirettore sarebbe stato nelle condizioni di iniziare a gestire l’Amp con un anticipo di svariate settimane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...