FAVIGNANA. Ambiente, alunni a lezione di mare. A settembre l’iniziativa sará replicata a Ustica

Si è conclusa con cento alunni dell’istituto comprensivo di Favignana impegnati a raccogliere rifiuti tra la sabbia l’iniziativa “Spiagge pulite”, preceduta dal seminario-laboratorio “A scuola di mare”. Due diverse attività che per due giorni hanno coinvolto i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado grazie al progetto “Isole minori, paesi di mare”.

Armati di sacchetti per la raccolta differenziata e guanti, gli studenti hanno raggiunto il mare di Praia per raccogliere tappi e bottiglie di plastica spiaggiati, ma anche numerose cicche di sigarette, abbandonate tra la sabbia dai bagnanti che scelgono la costa davanti alla Tonnara Florio.

Il giorno precedente, durante il normale orario scolastico, alunni e insegnanti dell’istituto dell’isola hanno potuto seguire seminari di educazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. L’attenzione é stata rivolta sui concetti della pesca sostenibile e sull’importanza di quella artigianale, sulla pesca illegale e i suoi impatti ambientali, sulle caratteristiche del pesce e sulle sue stagioni d’acquisto.Sono state fornite anche indicazioni per comprendere la provenienza del pesce e come distinguere le diverse taglie. Subito dopo, con un laboratorio pratico, i bambini hanno potuto analizzare il pesce, studiare le diverse tipologie di squame. Il tutto è stato possibile con la guida dei biologi marini di Marevivo, che hanno portato in aula pesce azzurro e povero appena pescato per far scoprire ai bambini l’anatomia di diverse specie.

In questo modo il Gac isole Minori, con il supporto di Green Life e Marevivo, ha concluso il suo ciclo di attività che verrà ripetuto a settembre nell’isola di Ustica.

Prossima attività di “Isole minori, paesi di Mare” del Gac sarà “La fiera del pescatore”, con prima tappa a Vulcano, a cui seguiranno Salina e Malfa dal 25 al 28 giugno. Successivamente, a settembre, le attività verranno riproposte anche a Pantelleria, Ustica e Favignana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...