USTICA. L’aliscafo della CdI nuovamente fuori uso: il dramma dei trasporti continua

(Frances Barraco) Nonostante l’ultimo decreto del dirigente generale del dipartimento dei Trasporti della Regione siciliana, con il quale, lo scorso 2 luglio, si determinava l’affidamento diretto del servizio di trasporto passeggeri con mezzi veloci, sempre in attesa dell’ormai famigerato bando quinquennale a valenza comunitaria, oggi 10 luglio è ancora tutto solo sulla carta.

Mentre, opportunamente, le linee telefoniche del dipartimento, insieme ad altri assessorati, continuano a non funzionare ormai da più di venti giorni, l’aliscafo della Compagnia delle Isole, che serve Ustica, dopo una settimana di intoppi si è, sembra definitivamente, fermato questa mattina proprio a Ustica, impedendo la partenza dall’isola. Non si sa ancora se verrà sostituito, né se la CdI abbia a disposizione un altro mezzo.

Ancora una volta Ustica resta priva della continuità territoriale e viene negata agli imprenditori usticesi la possibilità di lavorare. Da otto mesi l’economia usticese è in ginocchio. La precarietà e l’inefficienza dei servizi di collegamento messi a disposizione dalla CdI hanno un forte impatto negativo sulle prenotazioni dei turisti interessati e sulla programmazione da parte degli operatori turistici isolani.

L’Amministrazione usticese é impegnata ormai a salvare il salvabile, organizzando i fine settimana: infatti, dalla primavera ad oggi, si è lavorato, forfait della CdI permettendo, solo due giorni su sette; alla luce di quanto accaduto oggi, forse, si dovrebbe finalmente prendere atto in modo pragmatico che non c’è più nulla da salvare, e dichiarare lo stato di calamità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...