USTICA. Tutto pronto per la magia di “Illumina un desiderio”

É tutto pronto, a Ustica, per la terza edizione di “Illumina un desiderio”. Domani, 7 agosto, un migliaio di candele “accenderanno” le stradine del borgo di origine settecentesca dell’isola, per l’occasione oscurato di illuminazione pubblica.

Il centro storico presenta incantevoli vicoletti lastricati in pietra lavica e case attentamente ristrutturate con suggestivi scorci sul mare. Si tratta di uno degli angoli più particolari e meno conosciuti di Ustica, soprattutto dai turisti.

A organizzare questa promozione dell’isola è l’associazione turistica VisitUstica.it, con la collaborazione della condotta Slow Food Isole Slow siciliane e il Centro studi e documentazione isola di Ustica.

La manifestazione sará animata da artigiani e artisti che fabbricano ceste, cuciono oggetti, battono il ferro; spazio anche alle specialitá gastronomiche locali: ci sará chi friggerà fragranti sfinci con zucchero e cannella, chi scodellerà la zuppa delle famose lenticchie e servirà calici di vino dell’isola, e ancora gelo di anguria e vastedde cunzate. E poi musicisti e cantastorie della tradizione siciliana, fuocolieri e visite guidate al centro storico. Uno spettacolo da non perdere. I biglietti si potranno acquistare all’ingresso della manifestazione, che inizierà alle 21,30.

La manifestazione rientra in un progetto di promozione, portato avanti dall’associazione VisitUstica.it, che integra tutte le peculiarità dell’isola, dai prodotti enogastronomici ai beni culturali e ambientali, e vede impegnati tutti gli attori della vita isolana, dai contadini ai ristoratori, dai commercianti agli artigiani, agli operatori turistici, al fine di creare uno sviluppo economico e sociale per l’intera comunità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...