(Frances Barraco) Una sala pressoché deserta, ieri, ha fatto da scenario all’assemblea indetta dall’Amministrazione comunale usticese per fare il punto sulla stagione turistica 2015 e per gettare le basi di una programmazione in vista della prossima, quella del 2016.
Forse è stata indetta un po’ troppo presto, questa assemblea. A Ustica la stagione turistica è ancora attiva, forse gli operatori erano al lavoro o forse continua la spaccatura.
L’assemblea era stata indetta per le 18, ma si è atteso sino alle 18,40 che qualcuno arrivasse; la situazione, tuttavia, quella che era è rimasta, anzi è peggiorata: un albergatore è andato via poco prima dell’inizio, mentre il rappresentante di un diving è andato via poco dopo.
É stata imbarazzante, questa assemblea. Forse, vista la quasi totale assenza degli operatori economici, se ne sarebbe dovuto prendere atto erimandarla. Tranne un riassunto delle attività di intrattenimento tenutesi nell’arco della stagione turistica, poco più ne è venuto fuori, e nessuna proposta per una nuova programmazione in vista del 2016, né da parte dell’Amministrazione, né da parte dei pochissimi astanti, è stata fatta.