LAMPEDUSA. Per la prima volta sull’isola un corso di preparazione al parto

Prenderà il via per la prima volta a Lampedusa, il 12 ottobre, un corso di preparazione al parto. Il corso si terrà nei locali della ludoteca del Poliambulatorio di contrada Grecale; a svolgerlo saranno gli operatori dell’equipe ostetrico-ginecologica e pediatrica del Servizio materno-infantile, attivato due mesi sull’isola dall’Asp di Palermo.

Il corso si articolerà in quattro incontri della durata di due ore, integrati con ginnastica, tecniche di rilassamento e laboratori per il “saper fare”. Altri due incontri sono previsti dopo la nascita del bambino su: puerperio, allattamento e cura del neonato.

Dallo scorso agosto sono presenti a tempo pieno, a Lampedusa, due ginecologhe, una pediatra e una ostetrica, una equipe che ha consentito di elevare i livelli di sicurezza assistenziale dando continuità nell’arco di tutte la settimana (sette giorni su sette e 24 ore su 24) a tutte le richieste sia dell’ambulatorio materno-infantile, sia del pronto soccorso.

Gli specialisti hanno anche partecipato alle operazioni di soccorso sul molo in occasione di sbarchi di migranti e garantito le richieste di consulenza del Centro di prima accoglienza. In questa prima fase sono state erogate quattrocento prestazioni. Avviato anche lo screening del cervicocarcinoma e assicurato, in alcune occasioni, ai turisti anche l’osservazione breve per il trattamento di alcune patologie pediatriche. L’attività di screening del cervicocarcinoma è stata avviata anche a Linosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...