AMBIENTE. Riparte il progetto “Delfini guardiani degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi”

Parte nuovamente il progetto scolastico di educazione ambientale “Delfini guardiani degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi”, che vede la collaborazione dell’associazione Marevivo e di Msc Crociere.

Sotto la guida di esperti, oltre mille studenti saranno coinvolti nel progetto attraverso ricognizioni in spiaggia, attività di sea-watching; andranno, inoltre, a “scuola” dagli artigiani e dagli anziani delle isole coinvolte, scoprendo i segreti racchiusi nelle rocce e nella flora mediterranea.

Nel corso delle attività, saranno coinvolte anche la Capitaneria di porto, la Marina militare e le associazioni presenti sul territorio. Al termine del primo anno di tale percorso didattico,  i ragazzi riceveranno il distintivo di “guardiani dell’isola”, che darà loro il diritto-dovere di presentarsi, senza accompagnatori adulti, presso il proprio Comune o la Capitaneria di porto per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

L’eco-messaggio dei “delfini guardiani” delle isole sarà raccolto dai loro coetanei a bordo delle navi Msc Crociere, perché, anche in vacanza e proprio attraverso il gioco, è più facile e divertente imparare cosa significhi proteggere l’ambiente. Per questo Marevivo ha predisposto dei materiali ludico-didattici ad hoc, che saranno messi a disposizione dei giovanissimi e dei loro genitori a bordo, per dare vita ad un tam tam che unisca nella passione e nel rispetto per il mare i bambini che abitano le isole minori e quelli che navigano il Mediterraneo a bordo delle navi, vere e proprie isole galleggianti.

Il progetto Delfini guardiani, nato nel 2009, coinvolgerà oltre alle Eolie ed Egadi anche le scuole delle isole del Giglio, La Maddalena, Ponza, Ventotene, Capri, Ischia, Lampedusa e Linosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...