TRASPORTI. Eolie ed Egadi, sospeso il fermo delle corse annunciato per lunedí da Ustica Lines, ma la situazione resta difficile

(Roberto Rizzuto) Prima l’annuncio da parte della compagnia di navigazione Ustica Lines della sospensione dei collegamenti marittimi con le isole Eolie ed Egadi, poi la marcia indietro: sono state ore concitate, quelle appena trascorse, in relazione ai trasporti da e per le isole dei due arcipelaghi siciliani. La compagnia della famiglia Morace ha sospeso il fermo delle corse degli aliscafi precedentemente annunciato per lunedì 7 dicembre; i mezzi, dunque, viaggeranno regolarmente per le Eolie e le Egadi, salvo nuovi contrordini.

La diffusione della notizia secondo cui la Regione siciliana avesse proceduto all’annullamento dei bandi delle gare espletate nel febbraio 2014, e aggiudicate in via definitiva all’Ustica Lines, aveva spinto la compagnia di navigazione ad annunciare il fermo delle corse: “La società – si leggeva in una nota diramata ieri – è costretta, suo malgrado, a interrompere i collegamenti con le isole Egadi ed Eolie. Al fine di limitare i disagi all’utenza, in considerazione dei tempi ristretti della comunicazione pervenuta dalla Regione, l’Ustica Lines assicurerà le corse fino alla sera di domani” (domenica 6 dicembre, ndr). “L’Ustica Lines – proseguiva la nota – si scusa con la clientela per i disagi e le conseguenze, determinati da decisioni non dipendenti dalla propria volontà”.

Nel pomeriggio di ieri, quindi, la convocazione da parte della Regione, e la marcia indietro della compagnia di navigazione: “L’Ustica Lines comunica che i collegamenti con le isole Eolie ed Egadi saranno attivi anche nella giornata di lunedì 7 dicembre”, si leggeva in una nuova nota diffusa nel pomeriggio. “Tale decisione è stata presa dalla società – specificava la nuova nota – che mostra ancora una volta il proprio senso di responsabilità, cercando di limitare i disagi dell’utenza, al fine di venire incontro alla richiesta in questo senso avanzata sia dai sindaci delle isole minori, sia dall’assessore regionale ai Trasporti, che ha convocato l’Ustica Lines per lunedì pomeriggio alle 15”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...