USTICA. Cimitero, ritardi nella tumulazione delle cassette ossario a causa dei collegamenti precari

(Frances Barraco) All’inizio del mandato dell’Amministrazione Licciardi si era ravvisata la necessità di dare un miglior assetto all’area cimiteriale, ormai carente di loculi. A tale scopo si era deciso l’estumulo dei defunti più antichi per consentire l’ampliamento della disponibilità dei posti.

Durante l’iter dei lavori si era verificato un improvviso avvicendamento all’interno dell’Ufficio tecnico – responsabile degli Affari cimiteriali – tra l’architetto Rubbio, che ne era a capo, e l’ingegnere Riccio, che, attraverso lo strumento del “comando”, dal Comune di Palermo era venuto a Ustica. Da allora, era l’aprile 2014, nessun lavoro è più stato intrapreso all’interno dell’area cimiteriale, e tutto è rimasto com’era quando Rubbio aveva lasciato.

Così le cassette ossario, risultato degli estumuli, erano rimaste dentro una piccola cappella all’interno del cimitero in attesa di essere definitivamente tumulate nelle cellette comunali. É di questi giorni l’avviso pubblico con il quale si comunica alla cittadinanza che, nei giorni 11 e 12 gennaio, la ditta incaricata dei lavori di estumulo avrebbe provveduto alle operazioni di tumulazione delle cassette ossario; ma, essendo stata Ustica per più giorni isolata dalla terraferma causa condizioni meteo-marine avverse, queste antiche ossa attendono ancora la loro definitiva collocazione. Oggi, ad ogni modo, sono ripresi i collegamenti, e gli addetti della ditta incaricata hanno potuto raggiungere l’isola.

Annunci

Un pensiero su “USTICA. Cimitero, ritardi nella tumulazione delle cassette ossario a causa dei collegamenti precari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...