USTICA. Contenzioso Siatas, manca il numero legale: salta discussione in Consiglio comunale

(Frances Barraco) Il Consiglio comunale di Ustica, riunitosi giovedí scorso a un paio di mesi di distanza dalla precedente seduta, aveva solo due punti all’ordine del giorno, ovvero l’approvazione di verbali di sedute precedenti e le comunicazioni in merito al contenzioso tra Siatas, società proprietaria del villaggio turistico “Punta Spalmatore”, e Comune.

Giovedí, come troppo spesso sta accadendo negli ultimi mesi, l’isola era priva di collegamenti marittimi con la terraferma; erano quindi assenti due consiglieri del gruppo di minoranza, uno del gruppo di maggioranza e la consigliera Lupo, indipendente. Mancavano anche il segretario comunale e gli avvocati delle parti, invitati per dare delucidazioni relativamente al contenzioso.

Subito dopo l’apertura del Consiglio, il capogruppo di minoranza ha dichiarato di voler abbandonare l’aula perché le comunicazioni relative al contenzioso sarebbero state inutili, vista l’assenza degli avvocati e del responsabile dell’ufficio Ragioneria, presenze indispensabili alla completezza del quadro informativo.

É intervenuto il sindaco sottolineando che, pur essendo materia di esclusiva pertinenza della Giunta, il darne comunicazione al Consiglio prima che la Giunta deliberasse in merito era stato pensato come atto di cortesia. Inutile, perché incompleto, secondo il gruppo di minoranza.

Su richiesta del presidente del Consiglio, visto che le comunicazioni relative al contenzioso erano il secondo punto all’ordine del giorno, i due membri della minoranza hanno affrontato il primo punto. Sono stati così approvati i verbali dal numero 7 al numero 51, ricadenti nell’arco temporale compreso tra il 10 febbraio 2015 e il 18 dicembre 2015. I consiglieri di minoranza hanno quindi abbandonato l’aula, rifiutandosi di affrontare il secondo punto riguardante il contenzioso. Così facendo hanno reso impossibile la continuazione della seduta, per mancanza del numero legale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...