CINEMA. Il film sul DC9 pronto a debuttare nelle sale, si chiamerá “Ustica”: inutili gli appelli del nostro giornale

(Roberto Rizzuto) Il 28 aprile 2015, e successivamente il 19 maggio e il 29 maggio dello stesso anno, da queste pagine, lanciavamo e reiteravamo un appello alle istituzioni locali affinché si adoperassero per far rimuovere la parola “Ustica” dal titolo del film del regista Renzo Martinelli, allora in lavorazione, incentrato sulla nota vicenda del DC9 Itavia, l’aereo caduto nelle acque del Tirreno il 27 giugno 1980, mentre era in volo tra Bologna e Palermo.

Il titolo della pellicola, destinata al cinema, ancora una volta, associava l’isola di Ustica con la strage aerea – che, lo ricordiamo, costó la vita a ottantun persone, senza considerare le successive “morti collaterali” sospette di numerosi testimoni – malgrado le ricerche e gli studi piú recenti avessero oltre ogni ragionevole dubbio mostrato la non correttezza, sul piano della ricostruzione storica dei fatti, dell’attribuzione territoriale di quella strage all’isola di Ustica.

A quei tre appelli lanciati dal nostro giornale al fine di vedere tutelato il nome dell’isola, oltre alla veritá storica di quel tragico episodio, nessuno, in seno alle istituzioni usticesi, ha ritenuto di rispondere. É passato quasi un anno dalla nostra “denuncia”, e adesso, precisamente il 31 marzo 2016, il film “Ustica”, questo il titolo del lungometraggio, si accinge a debuttare nelle sale. Congratulazioni al sindaco Licciardi e alla sua Giunta!

Annunci

Un pensiero su “CINEMA. Il film sul DC9 pronto a debuttare nelle sale, si chiamerá “Ustica”: inutili gli appelli del nostro giornale

  1. Scusate, ma non é accaduto tra Ponza e Ustica?? O_o
    Certo il titolo del film non é appropriato, purtroppo, però quella strage é conosciuta nel mondo come la strage di Ustica…
    Compito importante per l’intera Isola e per chi la ama, é quello di mostrare le bellezze di Ustica e l’affettuosa accoglienza da parte dei suoi abitanti. Invitando a godere di questa natura selvaggia, per pochi, ma non per tutti..! Ustica, l’isola capace di riappacificare l’animo con il mondo…(a me fa questo effetto) ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...