USTICA. “Asp in piazza”, la denuncia di un’utente: “Esito della visita notificato dopo sei mesi, ora dovró iniziare una terapia”

“Asp in piazza” è un servizio gratuito che viene offerto ai cittadini e prevede l’effettuazione di esami specialistici nell’ottica della medicina preventiva. É un servizio che ricorda i consultori itineranti, che, già nei lontani anni ’70, arrivavano, oltre che nelle piazze delle cittadine, anche in quelle dei più piccoli e arroccati paesini; erano i primi anni in cui si effettuava il pap test.

Da due anni a questa parte, anche Ustica usufruisce di questo servizio, molto ben accolto dai cittadini. Gli esiti degli esami vengono recapitati direttamente a casa in un lasso di tempo accettabile; in caso di esiti poco favorevoli, l’utente viene contattato direttamente dall’Asp e indirizzato per approfondimenti.

Lo scorso anno, il servizio “Asp in piazza” si è tenuto alla fine di ottobre e, almeno per uno degli esami svolti, l’esito è giunto soltanto ieri, vale a dire a ben sei mesi di distanza, quando, attraverso una telefonata, un’utente si è sentita dire che avrebbe dovuto iniziare una terapia.

Un ritardo, ne converranno i nostri lettori, inaccettabile, dal momento che si parla della salute dei cittadini, sul quale la nostra redazione sta conducendo degli accertamenti di cui daremo conto ai lettori. Cosa è accaduto in questi sei mesi? Cosa ha causato questo, davvero incredibile, ritardo, almeno nel caso da noi documentato? Sarebbe opportuno avere informazioni precise e circostanziate in merito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...