PANTELLERIA. Canadair a lavoro, ma l’isola continua a bruciare

L’incendio scoppiato sabato scorso a Pantelleria non sembra volersi fermare, malgrado ieri, per tutto il giorno, abbiano lavorato ben quattro Canadair. Lo riporta il quotidiano “Pantelleria Internet”.

Stamani – si legge ancora sul sito pantesco – l’incendio si è spostato sempre più a sud e ha attaccato i boschi di Cuddia Attalora. É in pericolo anche il bosco di querce di contrada Benimingallo, famoso per avere dato i legni delle navi da guerra al tempo dei fenici fino anche alla marineria borbonica.

Il lavoro dei quattro Canadair è ripreso stamani alle prime luci dell’alba. Ieri sera l’incendio si era spinto fino al mare, distruggendo quello che restava dei boschi di Balata dei turchi, fortemente compromessi da un incendio di qualche anno fa. Le fiamme non hanno risparmiato nemmeno terreni in piena produzione a Martingana coltivati a zibibbo. Il sindaco, con una ordinanza, ha chiesto la proclamazione dello stato di calamità. É stata chiusa la perimetrale nel lato sud dell’isola, perché le fiamme hanno bruciato la rete di contenimento messa qualche anno fa. L’alt è stato messo in due punti: all’altezza di Balata dei Turchi e di Nicà. C’è pericolo di caduta massi.

Ieri sera – si apprende ancora da Pantelleria Internet – grazie alla collaborazione tra la Smede (la società elettrica che fornisce l’energia in tutta l’isola) e l’Aeronautica militare è stato montato un gruppo elettrogeno in emergenza sulla torre della montagna grande per permettere le telecomunicazioni. Occorre però un intervento immediato della Telecom. Interrotte le trasmissioni delle reti Mediaset, in quanto l’incendio ha provocato danni all’antenna di ripetizione sulla montagna. Urge anche qui l’intervento dei tecnici di Mediaset.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...