PANTELLERIA. Il sindaco Gabriele: “Oltre seicento ettari in fumo, sul Parco nazionale andremo avanti”

(Roberto Rizzuto) A una settimana dall’inizio del devastante incendio doloso che, per giorni, ha sconvolto Pantelleria, sconquassandone la natura e la fisionomia, il sindaco dell’isola, Salvatore Gabriele, raggiunto telefonicamente da Buongiorno Ustica, fa il punto della situazione.

Sindaco Gabriele, cosa accade in queste ore a Pantelleria?
“É in corso, sull’isola, un’operazione di bonifica delle aree colpite, ci sono ancora residui degli ultimi focolai, ma la situazione é sotto controllo”.

Secondo i primi bilanci stilati nell’immediatezza del fatto, sarebbero andati in fumo seicento ettari di bosco, conferma questa stima?
“Questo numero, probabilmente, andrá rivisto al rialzo. Ritengo che siano piú di seicento gli ettari di bosco danneggiati dall’incendio, ma é ancora presto per fare bilanci definitivi”.

In termini economici, é possibile dar luogo a una quantificazione, anche soltanto orientativa dei danni arrecati da questo incendio?
“Direi di no, al momento. L’impatto economico di questo incendio é molteplice, c’é un danno che colpisce l’identitá storica, paesaggistica e culturale dell’isola, e poi c’é un danno in termini idro-geologici. Quantificare economicamente questo impatto su piú livelli non é al momento fattibile, se lo facessimo ora daremmo numeri a caso”.

L’opposizione rispetto all’istituzione del Parco nazionale puó – come giá ipotizzato in articoli di stampa pubblicati nei giorni scorsi – essere alla base di questo gesto scellerato?
“C’é un’indagine in corso, fare congetture sui possibili moventi non é opportuno”.

L’istituzione del Parco nazionale rimane un vostro obiettivo?
“Nel Parco nazionale crediamo molto come ragione di lavoro. Andremo avanti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...