USTICA. L’assessore Cracolici presenta in Consiglio progetti su agricoltura e pesca, minoranza assente e scarsa affluenza

(Frances Barraco) Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, 26 giugno, una seduta del Consiglio comunale volta ad illustrare ai consiglieri e ai cittadini i progetti europei Psr e Feamp 2014-2020 sull’agricoltura e sulla pesca. Relatore d’eccezione, l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca, Antonello Cracolici, che ha ampiamente ed esaurientemente illustrato ambedue i progetti.

Si è registrata l’assenza di tutto il gruppo di minoranza “L’Isola” e dell’assessore Alessandri, mentre era presente, compatto, il gruppo di maggioranza, anche se, subito dopo la conta dei presenti, la consigliera Vena ha lasciato l’aula senza più farvi ritorno; presente anche la consigliera indipendente Lupo, la quale, dopo aver manifestato la propria perplessità in merito alla opportunità di indire un Consiglio comunale con quest’unico punto all’ordine del giorno, ha annunciato di rinunciare al proprio gettone di presenza.

Tra il pubblico, purtroppo numericamente contenuto, oltre chi solitamente segue i Consigli comunali, erano presenti alcuni rappresentanti dei contadini e dei pescatori. Durante il dibattito in merito ai progetti, accorato è stato l’intervento del consigliere Renato Mancuso, che ha palesato la possibile estinzione dei pescatori usticesi, penalizzati dalle direttive europee. Anche questi ultimi progetti, infatti, poco spazio lasciano a quelle che sono le necessità delle due categorie interessate, agricoltori e pescatori, penalizzati dall’esiguità del territorio e conseguentemente dal numero degli addetti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...