USTICA. Al via la 57esima Rassegna internazionale delle attività subacquee

(Frances Barraco) La Rassegna internazionale delle attività subacquee è nata a Ustica nel 1959, a cura dell’Ente provinciale per il turismo, e qui si è tenuta per cinquant’anni; dopo due anni di vacanza è tornata sull’isola sotto il nome di Rias e da allora arriviamo a quest’anno, cinquantasettesima edizione, organizzata dalla Sovrintendenza del mare.

Da mesi si sapeva del ritorno a Ustica di questa storica manifestazione legata al mare, che avrebbe fatto parte degli eventi celebrativi del trentennale dell’area marina protetta di Ustica. Sino a ieri non se n’è conosciuto il programma nei suoi dettagli; finalmente, ieri mattina, in Comune, in bacheca, è comparso il relativo volantino: la Rassegna inizia ufficialmente oggi, primo luglio, e si concluderà il 3 luglio, ma già ieri sera è stato proiettato lo storico documentario di Andrea Pittiruti “Ustica”, documentario in bianco e nero del 1961 che ben racconta cosa fosse, in quei primi anni, la Rassegna internazionale delle attività subacquee. La scelta di proiettarlo presso la struttura turistica che ospiterà quasi in toto le attività inerenti la riserva – sorgendo questa nella parte opposta dell’isola rispetto al paese – ha penalizzato quanti, tanti, l’avrebbero rivisto con grande piacere, e i turisti presenti sull’isola.

A cura della Soprintendenza del mare, aperte a tutti, saranno le visite guidate al museo archeologico e all’interno del villaggio preistorico dei faraglioni con inizio alle 17 del 2 luglio, e ancora aperte a tutti saranno le visite guidate alla riserva naturale terrestre e al museo geologico alla Falconiera, a cura della Amp, il 3 luglio, a partire dalle 10. La cerimonia della consegna dei “Tridenti d’oro” e “Ustica Awards” avverrà presso il centro accoglienza della area marina protetta, nella piazza del paese, alle 21 del 2 luglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...