AMBIENTE. Tappe siciliane per Goletta Verde: a Ustica il 18 e il 19 luglio

“Goletta Verde”, il noto battello di Legambiente impegnato nella difesa dei mari e delle coste, approda in Sicilia. Oggi, 16 luglio, l’imbarcazione si trova a Favignana, dove è giunta ieri; quindi, il 18 e il 19 luglio farà tappa a Ustica. L’ultimo appuntamento del tour siciliano sarà il 21 luglio a Barcellona Pozzo di Gotto, quindi il mezzo muoverà verso la Puglia.

Da trent’anni, con il suo lavoro di analisi della qualità delle acque, Goletta Verde denuncia l’inquinamento e la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le speculazioni edilizie e la cattiva gestione delle coste italiane.

Ad accompagnare il viaggio del battello ambientalista ci sono però anche buone notizie, rappresentate dai comportamenti virtuosi e dai provvedimenti importanti degli ultimi trent’anni nel nostro Paese, raccontati grazie a una mostra itinerante, realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente.

Dal monitoraggio della qualità delle acque alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, passando per la prima commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli abusi, e infine la legge tanto attesa sugli ecoreati: la mostra che sta facendo tappa nelle aree marine protette è una carrellata su tre decenni di politiche ambientali, che racconta come l’Italia, nonostante tutto, sia cambiata in termini di difesa, tutela e innovazione. L’appuntamento è per oggi, sabato 16 luglio, alle 17,30 presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana, per l’inaugurazione della mostra.

Per segnalare il “mare sporco”, ci si può collegare a http://www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...