LA LETTERA. Auguri Frances, anima di “Buongiorno Ustica”

(Roberto Rizzuto) Ho imparato, negli anni, che i pubblici ringraziamenti e attestati di stima rivolti alla sua persona, provocano in Frances Barraco, mia amica e collaboratrice ormai di lungo corso, un certo, genuino, imbarazzo.

Spero, dunque, mi perdonerá se colgo l’occasione rappresentata dal suo compleanno, per rivolgerle sentiti auguri e per ringraziarla, una volta di piú, per il suo prezioso contributo alla realizzazione di questa testata.

Senza la spinta e il supporto di Frances, questo giornale avrebbe chiuso i battenti nel dicembre 2011, ovvero circa un anno dopo la sua venuta alla luce, quando, in un momento particolare del mio percorso, avevo deciso di “sacrificare”, seppur a malincuore, la testata da me creata.

L’articolo di saluto ai lettori era pronto, e sarebbe stato pubblicato di lí a poche ore; decisi, quindi, prima di mandarlo on line, di condividerlo con Frances, in modo da farle conoscere, con un minimo di preavviso, la mia decisione.

La risposta di Frances a quella mia email di preavviso fu breve ma maledettamente incisiva. In quelle parole, semplici ma forti, che scrisse riuscii a trovare gli stimoli per rivedere la mia decisione. Quell’articolo di saluto, i lettori non lo videro mai, e dopo alcuni anni da allora siamo ancora qui a scrivere di Ustica e delle altre isole minori siciliane.

Di Frances, oltre all’empatia alla base del nostro rapporto di amicizia, ammiro il senso del pudore e dell’etica, il rigore morale – da non confondere con il moralismo – che caratterizza il suo approccio da cronista e, piú in generale, il suo modo di vivere, coerente con il suo pensiero.

A Frances vanno i miei migliori auguri – e sono certo di essere in qualche modo portavoce dei tanti lettori che apprezzano il suo lavoro quotidiano – di un presente e di un futuro ricchi di soddisfazioni, sotto ogni aspetto.

2 pensieri su “LA LETTERA. Auguri Frances, anima di “Buongiorno Ustica”

  1. Bravissimo, grande Frances. Un lavoro impagabile di impegno civile, piccolo e grande allo stesso tempo…come lei.Auguri

  2. Ho ricevuto tanti auguri per il mio compleanno da tanti, tanti amici, ma questi, addirittura pubblicati sul giornale, li hanno battuti tutti. Ho letto, lusingata sì ma con grande imbarazzo, e ringrazio ma, Roberto, non lo fare più, c’è voluta tutta la mia faccia tosta, dopo, per uscire di casa.

Rispondi

