USTICA. Amministrazione comunale e Libertylines insieme per lanciare il presidio Slowfood delle fave isolane

(Frances Barraco) Dopo la degustazione di lenticchie usticesi – presidio Slowfood già dal 2000 – del 17 agosto scorso, giorno 19 ha avuto luogo a Ustica un’altra degustazione, questa volta di fave, che si candidano a diventare il secondo presidio di Ustica.

Fave in tutte le declinazioni: dal classico sicilianissimo macco sino alle fave caramellate; in questo periodo dell’anno obbligatoriamente fave secche, in primavera quelle fresche non hanno eguali per sapore e dolcezza.

Insomma Ustica, complice la sua nera terra vulcanica, produce cibi eccellenti e gustosissimi. A fare gli onori di casa, anche questa volta, come per le lenticchie, il sindaco Licciardi e il presidente del Consiglio comunale Mancuso, che, come nuovo presidente del presidio Slowfood di Ustica, ha preso il posto di Margherita Longo, che deteneva la carica sin dall’inizio.

Ospite d’eccezione, Ettore Morace, patron della Libertylines – già Usticalines – che sostiene il nuovo presidio. Insomma, clima di grande distensione tra la famiglia Morace e il sindaco di Ustica, insieme alla sua Amministrazione.

Ricordiamo che, lo scorso anno, l’anno terribile per i trasporti e per Ustica, Licciardi aveva pesantemente attaccato e combattuto l’allora Usticalines. Non si può che essere contenti di questo nuovo clima di distensione, che, grazie alla disponibilità, nei confronti dell’isola, della famiglia Morace, non potrà che portare benefici. Forse ora non si parlerà più di “monopolio” in tema di collegamenti marittimi, ma si troverà il modo di sedersi insieme a un tavolo e trovare, serenamente, il modo di far decollare velocemente l’industria turismo anche a Ustica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...