USTICA. Edifici precari e insegnanti assenti: diritto all’istruzione dei ragazzi seriamente minacciato

(Frances Barraco) I problemi strutturali di alcuni degli edifici scolastici non sono i soli ad affliggere la scuola di Ustica e a minare il diritto all’istruzione dei ragazzi isolani in età scolare.

L’anno scolastico è iniziato da appena quindici giorni, e le scuole medie, ad oggi, vedono la presenza di soltanto due insegnanti, il professore di italiano e quello di religione (parroco ad Ustica), ad “assicurare” lo svolgimento delle lezioni, in classi accorpate, mentre il professore di matematica, dopo i primi tre giorni di lezione, non si è più fatto vedere, e ad oggi non c’è ancora stata sostituzione.

Analoga situazione si riscontra alle superiori, dove la prima, seconda e terza classe dell’istituto turistico e la quarta classe del liceo scientifico lavorano, di fatto, accorpate, vedendo soltanto la presenza degli insegnanti di inglese e di matematica. Mentre, lamentano le mamme, si nota l’assenza, pressoché totale, di tutti gli altri insegnanti a “spezzone” di cattedra.

A fronte di tale situazione, i genitori degli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado di Ustica, da ieri si astengono dal mandare i propri figli a scuola in segno di protesta per quanto si sta verificando. Comunicazione in merito, a firma dei rappresentanti di classe, è stata inviata al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Ustica e alla direzione regionale dell’Ufficio scolastico per la Sicilia.

La protesta, iniziata ieri con l’assenza da scuola di tutti gli alunni, ha vanificato lo svolgimento della seconda giornata del convegno Aiccre, dedicata ai giovani e al valore dell’Unione europea, prevista per ieri mattina presso l’istituto comprensivo di Ustica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...