EDITORIA. Pubblicato il libro “Ustica, lettere dall’anno 2016”, di Rizzuto e Barraco

correttaDall’esperienza editoriale del quotidiano digitale Buongiorno Ustica, nato nel 2010 e incentrato sulle isole minori della Sicilia, prende spunto il libro Ustica, lettere dall’anno 2016, a firma di Roberto Rizzuto e Frances Barraco.

Il volume, pubblicato il 3 ottobre 2016 attraverso la piattaforma americana di self-publishing CreateSpace, raccoglie una selezione di trenta articoli apparsi su Buongiorno Ustica tra il gennaio e il settembre di quest’anno. Una raccolta imperniata sull’attualità, con temi ancora caldissimi, che si rivolge, in primis, a chi oggi vive l’isola, ma che costituisce anche una sorta di messaggio in bottiglia destinato a quanti, tra alcuni anni o, perché no, decenni, volessero farsi un’idea su come fosse Ustica e su quali temi lì si discutesse nell’anno 2016.

“Sono oltre 6.500 gli articoli che compongono, ad oggi, l’archivio digitale del giornale -spiegano gli autori-. Ormai da tempo era nostra intenzione attingere da questa corposa mole di informazioni al fine di dare vita a un prodotto editoriale cartaceo che, in qualche modo, suggellasse il lavoro svolto in questi anni, così da consegnarlo ai nostri lettori -e, perché no, alle future generazioni di usticesi- sotto una nuova veste”.

“Far confluire, dunque, la nostra informazione dall’etere verso un oggetto tangibile -continuano Rizzuto e Barraco-. Secondo quali criteri di selezione, però? Era questa la domanda, rimasta a lungo senza risposta, che aveva costretto quell’ambizione, fino ad oggi, a rimanere tale, senza trasformarsi in qualcosa di concreto: 6.500 articoli costituiscono una marea di parole. Da dove iniziare? Quale metro utilizzare per stabilire cosa fosse importante e cosa, invece, da tralasciare?”.

“Questi dubbi irrisolti -dicono gli autori- si sono progressivamente dissolti man mano che scorrevamo a ritroso quest’anno ancora in corso, ovvero il 2016, ricco come non mai di fatti che, alcuni nel bene, altri nel male, lo hanno caratterizzato. Risalendo alle cronache che noi stessi avevamo prodotto a partire dal gennaio di quest’anno, ci siamo resi conto che si erano verificati, negli ultimi mesi, fatti talmente importanti per la vita della comunità usticese da avere materiale a sufficienza per redigere un compendio che -spaziando dalla sanità ai trasporti, dalla cultura allo sport, dalla politica all’istruzione- offrisse uno spaccato ricco e attuale di quello che Ustica è oggi”.

Ustica, lettere dall’anno 2016 è disponibile sia in versione cartacea, pronto per essere ordinato, al prezzo di listino di 4,99 euro, sul catalogo di CreateSpace, che in versione digitale (e-book), sul catalogo di Amazon, al prezzo di listino di 2,99 euro.

ACQUISTA UNA COPIA CARTACEA DEL LIBRO “USTICA, LETTERE DALL’ANNO 2016”

ACQUISTA UNA COPIA DIGITALE (E-BOOK) DEL LIBRO “USTICA, LETTERE DALL’ANNO 2016”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...