DC9 ITAVIA. Bonfietti: “Manca l’ultimo pezzo di verità”

Punto_Radar“Una verità negata fin dall’inizio, la si poteva dire subito, ma lo abbiamo scoperto solo dopo, e questo nascondimento della verità da parte di uomini dello Stato è drammatica”. Lo afferma Daria Bonfietti, presidente dell’associazione dei parenti delle vittime della strage del DC9 Itavia, a trentasei anni di distanza dall’abbattimento del volo civile di linea italiano, mentre, in volo da Bologna a Palermo, stava sorvolando il Tirreno nel tratto compreso tra le isole di Ponza e Ustica. Ottantuno furono le vittime, tra passeggeri e personale dell’equipaggio.

“Sappiamo che il DC9 è stato abbattuto all’interno di un episodio di guerra aerea e che quindi non fu un cedimento strutturale, come era stato sostenuto all’inizio dagli uomini dell’Aeronautica – afferma Bonfietti -. Drammaticamente manca ancora l’ultimo pezzo, ovvero gli autori, i responsabili dell’abbattimento di un aereo civile in tempo di pace”.

Daria Bonfietti è intervenuta – rilasciando queste dichiarazioni – a un convegno tenutosi presso il Consiglio regionale della Toscana, incentrato, appunto, sul tema della strage aerea del 27 giugno 1980.

“Manca dunque ancora la conoscenza dello scenario – ha aggiunto Bonfietti – nel quale è potuta avvenire una cosa del genere, perché l’obiettivo non era il DC9 ma era qualcos’altro. Nel 2007, Cossiga disse che probabilmente erano stati i francesi. È certamente probabile, perché aerei francesi, ma anche americani, inglesi e belgi, erano in quel cielo e in quel momento, secondo il magistrato che ha scritto la sentenza di ordinanza”. Bonfietti ha sottolineato di pensare che “il nostro Paese sia complice, se ha permesso a questi paesi di non far luce fino in fondo. La verità su questa ultima parte, a questo punto, è importante per i cittadini e le istituzioni tutte”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...