USTICA. Trasporti integrativi: Amministrazione comunale e Regione al lavoro per scongiurare lo stop invernale

(Frances Barraco) Il prossimo 31 dicembre, oltre che l’ultimo giorno dell’anno, sarà anche l’ultimo giorno di servizio di collegamento integrativo garantito dalla Libertylines, come da ultimo bando della Regione.

Il servizio riprenderà il 1° aprile 2107 e si protrarrà sino al 31 ottobre dello stesso anno. Questa prima interruzione, di tre mesi, lascerà scoperta la continuità territoriale, con grave danno per i cittadini usticesi e non solo.

Nell’ultima assemblea cittadina di metà ottobre, tra i tanti argomenti all’ordine del giorno, si è parlato anche dei collegamenti integrativi. A tale proposito era relatrice la consigliera del gruppo di maggioranza Clelia Ailara: “Il tema dei trasporti integrativi – aveva detto – è attenzionato, e di concerto con la Regione si sta cercando la soluzione”.

È già capitato, lo scorso anno e per alcuni mesi: in attesa di un nuovo bando regionale, il servizio era stato effettuato dalla Compagnia delle Isole con lo stesso aliscafo che, dopo la partenza del mattino da Ustica, tornava subito da Palermo. La Regione, in quel caso, avvalendosi di quanto stabilito dalla convenzione con il ministero, aveva precettato la Compagnia delle Isole a recuperare le corse non effettuate.

Ci eravamo chiesti come avrebbe fatto la Regione, in quest’ultimo caso, visto che le corse non effettuate dall’inizio del servizio della SNS, subentrata alla CdI, non sono in ragione sufficienti. Licciardi, in assemblea, ha detto che il dipartimento regionale dei Trasporti stava effettuando un conteggio tra le miglia marine pagate dal ministero e quelle effettivamente percorse, ed avrebbe anche cercato un confronto con il ministero.

Oggi, un funzionario del dipartimento ci ha confermato la determinazione della Regione a non lasciare vacante il servizio, e che si sta cercando la soluzione più opportuna, di concerto con il sindaco Licciardi.

Non si può che essere fiduciosi, auspicando una nuova assemblea cittadina nella quale si possa affrontare in modo approfondito il tema trasporti integrativi, dai modi per arrivare ad una soluzione, agli orari e via così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...