EGADI. L’Amp agli stati generali dell’educazione ambientale per parlare di turismo sostenibile

Il direttore dell’area marina protetta “Isole Egadi”, Stefano Donati, sarà presente e interverrà agli stati generali dell’educazione ambientale con un discorso introduttivo al tavolo sul turismo sostenibile.

La seconda conferenza nazionale “Educazione ambientale – Stati generali dell’ambiente, consapevolezza pubblica e responsabilità istituzionale per affrontare le sfide attuali e future” si svolge a Roma, al museo Maxxi, nelle giornate del 22 e 23 novembre.

Si tratta di un’iniziativa che si ripete a distanza di sedici anni dalla prima, e che intende affrontare i temi legati alla protezione dell’ambiente alla luce delle sfide poste dai governi e dalla società civile, in un’ottica di educazione ambientale e di crescita consapevole.

Sono dodici i tavoli di discussione, idealmente dedicati ai dodici mesi dell’anno, ognuno dei quali sarà gestito da specifici gruppi di esperti, di rappresentanti delle istituzioni e di stakeholder.

“Siamo stati chiamati – dichiara il direttore dell’Amp, Stefano Donati – a raccontare le nostre esperienze di gestione sostenibile del turismo, in particolare quello balneare, diportistico e subacqueo. Per territori come quelli delle isole minori, la sostenibilità del turismo non è un’opzione virtuosa, ma ormai una scelta obbligata. E le aree protette possono fare molto per aiutare le amministrazioni locali.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...