USTICA. Trasporti integrativi, pubblicati gli orari del 2017: per gli isolani l’ennesima beffa

(Frances Barraco) Da questa mattina sono disponibili, sul sito della Libertylines, gli orari del servizio aliscafo da e per Ustica per l’anno 2017.

Dal 1° gennaio al 31 marzo e dal 1° novembre al 31 dicembre del prossimo anno, l’aliscafo effettuerà due corse di andata e ritorno in partenza da Ustica per sopperire alla mancanza del servizio di collegamento integrativo nei mesi che il bando regionale non copre.

Gli orari pubblicati sono gli stessi messi in atto nel 2015, dall’11 gennaio sino al 31 marzo. Soluzione tampone, allora, adottata sino al momento dell’aggiudicazione dell’ennesimo bando regionale.

Nel 2015, la Compagnia delle Isole aveva effettuato quelle corse supplementari a compensazione di quelle di linea che aveva saltato.

Nel 2017 la corsa suppletiva viene effettuata diminuendo il numero delle corse da effettuare nei mesi primaverili ed autunnali, arco del periodo in cui è in essere il servizio di collegamento integrativo finanziato dalla Regione.

Ma per pareggiare i conti, visto che i mesi da coprire vanno da novembre a marzo e che la diminuzione di una corsa giornaliera viene effettuata su quattro mesi, aprile-maggio e settembre-ottobre, in questo periodo l’aliscafo farà sosta per un giorno a settimana, interrompendo, di fatto, la continuità territoriale.

È, in buona sostanza, il gioco delle tre carte, che ancora una volta viene giocato sugli isolani.

Il dottor Cipolla, del dipartimento regionale dei Trasporti, durante l’incontro a Ustica con amministratori, LibertyLines e cittadini, ebbe a dire che si sarebbe adottata questa soluzione fino a quando la Regione non avesse trovato i fondi necessari a coprire tutto l’anno con il servizio di collegamento integrativo.

Risulta quindi preoccupante, per i cittadini usticesi, che questa soluzione sia stata adottata per i prossimi cinque anni, come annunciato dal sindaco Licciardi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...