USTICA. Conti in rosso: via libera del Consiglio all’aumento dell’Imposta unica comunale

(Frances Barraco) Il Consiglio comunale del 29 marzo, indetto in forma straordinaria e urgente, ha riguardato un unico punto, ovvero l’approvazione delle nuove tariffe sull’Imposta unica comunale, l’unica che necessita dell’approvazione del Consiglio.

Così, anche di questa imposta comunale, come di tutte le altre, sono state aumentate le tariffe, con valenza dal 1° gennaio 2017.

Ricordiamo che questi aumenti sono scaturiti dalla scelta di Giunta e Consiglio di ricorrere alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, visto il disastroso stato delle casse comunali. Un atto dovuto, ma il gruppo di minoranza – assente il consigliere Bellavista – ha votato contro. Voto contrario che è seguito a un forte atto di accusa da parte del capogruppo della minoranza, Caminita.

Con modi semplici e diretti, e un tono acceso, Caminita ha fatto quasi un’arringa contro l‘Amministrazione attiva e i consiglieri di maggioranza, facendo risalire lo stato di squilibrio finanziario al 2014, quando si era sforato il patto di stabilità, e rimproverando che non era stato preso alcun provvedimento, nonostante l’incalzare del gruppo di minoranza a mettere in atto misure correttive, quali, ad esempio, già un primo anche se contenuto aumento dei tributi comunali, e nonostante la sentenza della Corte dei conti che nel 2015 dichiarava il Comune di Ustica “strutturalmente deficitario” e le innumerevoli note del revisore dei conti; “La responsabilità di quanto sta accadendo pesa sulle vostre spalle”, ha tuonato Caminita. Nessuna reazione significativa è venuta dai consiglieri del gruppo di maggioranza, né dall’assessore al Bilancio Salerno, né dal sindaco Licciardi, presente alla seduta consiliare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...