USTICA. Sbarca sull’isola il progetto “A scuola per mare”

(Frances Barraco) Ieri è sbarcato a Ustica il progetto nazionale “A Scuola per Mare” selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Del progetto fanno parte: I Tetragonauti A.P.S.I (itetragonauti.it) Associazione capo fila e tante altre.

Il progetto coinvolge sei regioni (Sicilia, Lazio, Lombardia, Sardegna, Campania e Friuli Venezia-Giulia) e ha come protagonisti ragazzi che si trovano in condizione di particolare fragilità, adolescenti che incontrano difficoltà a completare il ciclo di studi, giovani affidati dai Centri di giustizia minorile.

La navigazione del modulo primaverile prevede 100 giorni di navigazione nel mar Tirreno. A bordo della Lady Lauren, otto ragazzi con l’equipaggio di educatori di bordo, giunti al settantaduesimo giorno di navigazione, hanno già affrontato varie tappe e esperienze dalla Toscana alla Sardegna.

Approdano adesso in Sicilia, prima tappa è l’isola di Ustica per poi proseguire verso Palermo e le isole Eolie e infine concludere il progetto di navigazione a Santo Stefano in Toscana il 22 Luglio.

I ragazzi accolti al porto dell’isola hanno trascorso qui un’ intera giornata arricchendo il loro bagaglio di un’ ulteriore esperienza significativa che miri ad aiutarli a sviluppare relazioni e consapevolezza. Nel pomeriggio infatti sono stati impegnati sotto la guida di Tatiana Geloso e i volontari di “Marevivo Onlus” alla scoperta dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica.

Lascia un commento